Come si predispone la documentazione da allegare alla procura?

Cosa è la procura? Chi è il procuratore?

La procura è l'atto di delega conferito da parte di uno o più aventi titolo valido per la sottoscrizione digitale di una pratica.

Il procuratore è il soggetto che può sottoscrivere con la propria firma elettronica la documentazione al posto di uno o più aventi titolo, previo possesso della procura. 

Ad esempio: un professionista può sottoscrivere elettronicamente la documentazione al posto del proprio committente che gli ha conferito la procura. 

Quali pratiche posso sottoscrivere avvalendomi della procura?

Puoi sottoscrivere elettronicamente una pratica tramite procura se, dopo aver compilato il modulo principale, compare il modulo secondario opzionale "Accettazione dell'incarico di procuratore speciale (da compilare solo se ci si avvale di un procuratore speciale per l'apposizione della firma elettronica)".

Accettazione incarico procura

 

Come faccio sottoscrivere una pratica avvalendomi della procura?

Innanzitutto devi ottenere la procura che attesta il conferimento dell'incarico da parte degli aventi titolo seguendo questi passaggi:

  1. scarica, stampa e fai sottoscrivere la procura con firma autografa da tutti gli aventi titolo
  2. scansiona la procura in formato PDF/A
  3. scansiona il documento di identità di tutti gli aventi titolo raggruppandoli in un unico file in formato PDF/A
  4. firma elettronicamente la procura e i documenti di identità scansionati.

Attenzione: anche se sei stato nominato procuratore, il soggetto indicato all'interno del modulo principale nella sezione "Il sottoscritto" deve essere sempre l'avente titolo (il titolare, il legale rappresentante, il committente, ecc.). Anche se sarai tu a sottoscrivere elettronicamente la documentazione, è l'avente titolo che ha titolo a presentare la pratica.

Ora puoi iniziare a compilare la pratica. Una volta compilato il modulo principale, compila il modulo secondario "Accettazione dell'incarico di procuratore speciale (da compilare solo se ci si avvale di un procuratore speciale per l'apposizione della firma elettronica)" inserendo i dati del procuratore.

Accettazione

 

Dopo aver compilato questo modulo scaricalo Download, firmalo elettronicamente e carica la versione firmata Upload.

Se l'operazione andrà a buon fine otterrai questa indicazione Firma.

Ora carica la procura e i documenti di identità firmati elettronicamente:

Upload procura

 

Se hai concluso tutti i passaggi correttamente il procuratore potrà caricare tutta la documentazione firmate elettronicamente al posto degli aventi titolo:

Upload file

 

In Comune di Latina…

Guarda l'estratto video dell'evento di inaugurazione del portale in cui è illustrata la procedura!

Accedi al video

Ultimo aggiornamento: 01/06/2021 12:19.32